“Cosa pensano i ragazzi e le ragazze della lettura?”

Sondaggio


a cura di Giulia, Maria, Matilde

Nel corso dei nostri incontri in redazione, abbiamo pensato di predisporre un sondaggio d’opinione sul tema della lettura. Guidate dai Professori abbiamo predisposto un questionario con i moduli Google che è stato sottoposto a tutte le classi della SSIG “G. Marconi” di Gambolò. In seguito a questo sondaggio, abbiamo notato che, purtroppo, la lettura non è un passatempo apprezzato dai ragazzi della nostra età.
Sarà interessante vedere insieme a voi alcune risposte attraverso i grafici.

Ad esempio è stato chiesto: Come trovi la lettura?

Su di un campione di 185 fra ragazze e ragazzi delle classi prime, seconde e terze, è risultato che molti ritengono la lettura “noiosa”… forse non hanno ancora trovato il genere letterario che li può appassionare. Meno male che per qualcuno è ancora un ottimo passatempo!

Perchè leggi?

Il 6% dei ragazzi, alla domanda “Perché leggi”? ha risposto che decide di aprire e leggere un libro solo se obbligato da un “potere superiore”, oppure legge ogni tanto ma il suo passatempo preferito rimane il videogioco. Solo il 27% ama i libri davvero e si immedesima nelle storie che legge. C’è purtroppo chi pensa che sia uno spreco di tempo, fortunatamente una minoranza.

Che genere preferisci e quanto leggi? 

Se prendiamo in considerazione la lettura di un libro al mese o ogni due/tre mesi possiamo dire che i generi più scelti sono l’avventura, il fantasy e il comico, seguiti da fumetti e gialli. Il genere storico e biografico è scelto da pochi, forse i più intellettuali. Se analizziamo l’istogramma dei testi scolastici possiamo notare come aumenti la lettura quotidiana, ma c’è qualcuno che, come dicono i professori, “non apre libro”!

Come scegli le tue letture?

Per scegliere un buon libro cerca di capire qual è il genere letterario che più ti può appassionare… potresti vedere i nostri consigli a questo link! https://www.icrobecchi.it/lanostravocenelmondo/2019/02/26/leggete-herry-potter/#comments

Qual è il tuo luogo preferito per leggere?

Il luogo preferito, ma forse solo il più ovvio, è la casa o forse più precisamente la nostra camera, lontano dall’andirivieni di genitori, fratelli e sorelle. Forse però i più fortunati e sognatori sono quelli che amano leggere all’aperto, fra terra e cielo.

Abbiamo visto poi dalle risposte libere che i libri più letti sono: Wonder di R. J. Palacio e Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre e poi molti altri… Riassumendo, nell’era della digitalizzazione ancora molti ragazzi sono affezionanti alla lettura. La percentuale è bassa rispetto alla totalità, ma noi ragazze, che abbiamo scritto su questo blog e amiamo la lettura, vi vogliamo ricordare che svagarsi guardando qualche video su YouTubeè normale, ma ricordatevi sempre che la lettura porta l’immaginazione in mondi fantastici.

Grazie per l’attenzione.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.