Tra sport e cultura

Uscita nell’Oltrepò Pavese

di Matteo A. 2DG e Mahmoud M. 2AG

Questa Primavera, esattamente nel mese di maggio, i ragazzini che frequentano la prima media, parteciperanno all’uscita didattica nell’Oltrepò Pavese.
Questo itinerario è molto particolare perché, oltre a essere una gita di interesse culturale, avrà anche un risvolto sportivo.
Lo scorso anno noi abbiamo visitato il castello di Chignolo Po fatto costruire da Re Liutprando intorno al 740 d.C. Importante e preziosa è stata la testimonianze del modo in cui viveva nobiltà lombarda.
Ci hanno colpito molto le scale segrete che collegavano la cucina alla sala da pranzo e che venivano usati dai servitori per non disturbare il padrone.
Arrivati poi a Salice Terme i ragazzi, anche quest’anno, entreranno nel Parco Avventura dove ad istruirli con precisione ci saranno le guide.
I Percorsi dell’avventura si trovano infatti su grandi e maestosi alberi ed è necessario prestare una particolare attenzione alle spiegazioni preliminari: come indossare l’imbragatura e il caschetto, come attaccare i due moschettoni che uniscono la persona alle funi di sicurezza predisposte per il passaggio da un albero all’altro… I livelli di difficoltà sono diversi a seconda dell’età e del coraggio, ma sicuri al cento per cento! Basta essere responsabili.
Ci sono piattaforme sospese, ponti tibetani, corde e scale. Bellissima è la discesa tirolese con carrucola.
Mettono alla prova il tuo equilibrio e la concentrazione.
Un po’ di esercizio fisico fa sempre bene!


https://goo.gl/maps/2aat474rvYz

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

3 risposte a “Tra sport e cultura”

  1. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  2. تولید کننده مواد خام پلاستیک

  3. play to earn dice:

    Celastrina is built on the Binance Smart Chain network and aims to work in three different industries; gaming, entertainment and low cost transactions between users.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.